Skip to main content
copertina

Vento d’autunno

Autore: Dedo di Francesco
Pubblicato nel 2015
Pagine 160
ISBN 978-88-6740-572-5

 

Archivio

 

 

Il Libro

In un’altalena di speranze e malinconie, la storia d’amore della protagonista, una storia scritta “al femminile”: un amore difficile, perché l’uomo che ama ha una moglie. Un amore reciproco, forte, che deve sopravvivere alle traversie per la guerra che li ha separati.
Una ricerca estenuante del suo uomo, un’attesa al limite dell’ossessione; il vento d’autunno accompagnerà i suoi pensieri, ora dolce, ora impetuoso, e si riflette nell’animo tormentato della giovane donna.
Una storia in cui il sentimento diventa poesia, ma ha come contraltare la dura realtà della guerra; il vento mutevole, allegoria del ciclico mutar della Natura, si rispecchia nel turbinìo dei sentimenti, compagno di viaggio nel trascorrer del tempo per una donna innamorata alla ricerca del suo uomo; un cuore di donna che non intende cedere alle avversità.

Recensioni

“Torna Dedo Di Francesco con una delle sue storie delicate e venate di malinconia, una letteratura di intrattenimento ben scritta che difficilmente ormai si produce. Ambientata alla fine della Seconda Guerra Mondiale a Taranto e nei campi di prigionia degli italiani catturati nella battaglia di el-Alamein, come altri racconti di questo autore, è una storia con uno sfondo storico, documentato e ben circostanziato che forse è il pregio migliore che rende le piccole storie di tutti giorni, uniche per chi le vive, comuni per chi le ascolta, credibili e foriere di informazioni preziose.”
Ilaria Guidantoni – Saltinaria
Leggi tutta la recensione