Skip to main content
copertina

Gran Caffè Cirenaica

Autore: Dedo di Francesco
Pubblicato nel 2012
Pagine 192
ISBN 978-88-7371-902-1

 

Archivio

 

 

Il Libro

“Come in un film, la storia del Gran Caffè Cirenaica era passata davanti agli occhi di Aurelio. Che strano, pensava, mentre appoggiato al battente del portone osservava le serrande chiuse dall’altro lato della strada. Tante persone, tante storie di vita, che tracciano un segno nel ricordo del Cirenaica. Tanta umanità, con i suoi sentimenti, le gioie, i dolori; e ne lasciano, senza saperlo, qualche frammento nell’aria di quello che sembrerebbe solo un esercizio pubblico con gente anonima che entra ed esce ogni giorno. Adesso so che la mia vita è trascorsa in un microcosmo di umanità…”

Quadretti. Come in un balletto, il cui palcoscenico è un bar, scorrono quarant’anni di vita di personaggi che entrano in scena, il Gran Caffè Cirenaica, talvolta solo per un quadro, talaltra in diverse istantanee, in storie che si intrecciano tra di loro.
Dagli anni Venti agli anni Sessanta, episodi di vita quotidiana dei frequentatori del bar che riaffiorano alla mente di un anziano cameriere, che nel locale ha trascorso la sua vita. Storie di piccola umanità, che commuovono o fanno sorridere, storie di ogni giorno, storie di sempre.
Tre grandi momenti della storia d’Italia, il ventennio, la guerra, il ritorno alla vita con la ricostruzione, visti attraverso il filtro di piccole storie di gente comune; piccole storie se rapportate a quella dell’Italia intera, grandi storie per il modo in cui attraversano la vita ed i sentimenti di coloro che siedono ai tavolini del caffè, e che il cameriere Aurelio fa rivivere nella loro luce.
Piccole emozioni, che attraversano anche la mente ed il cuore del lettore.

Rassegna stampa

“Il canto del cigno di un barista che rivede la sua vita nel microcosmo di un caffè che è diventato la sua famiglia, scandito da incontri, conversazioni e la storia d’Italia, quella vissuta, del Ventennio, della Guerra e del ritorno alla vita, la ricostruzione e l’attività febbrile. La buona letteratura di un tempo, di intrattenimento intelligente, un libro ben scritto, curioso e gustoso, ben documentato.”
Ilaria Guidantoni – Saltinaria
Leggi tutta la recensione