Skip to main content

Vita da pensionato

copertina

Vita da pensionato

La funambolica arte del durare
Autore: Edoardo Trucchi
Pubblicato nel 2017
Pagine 176
ISBN 9788867409723
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Il rapporto con Dio diviene, col pensionamento, decisamente più intenso e sistematico. L’abbiamo a lungo ignorato, quel povero diavolo dal triste destino che le nostre abitudini ci rendono familiare.»

Sempre fondatamente critico nei confronti degli altri, più occasionalmente e meno giustificatamente autocritico, un pensionato paradossalmente verisimile propone la situazione quasi universale di questi nuovi poveri, impegnati allo stremo nella difficile, vitalistica impresa del durare. Si tratta sostanzialmente di sopravvivere, malgrado i tanti pericoli e l’aperta ostilità del mondo, nella condizione di caduta verticale di reddito, status sociale, condizione fisica e persino intellettiva: la scelta di un registro ironico, sarcastico e grottesco, è sembrata la migliore per testimoniare, senza indulgenze nei confronti dei luoghi comuni pietosi o spietati, una situazione amara quanto, per un potenziale lettore, estremamente divertente.
Situazioni diverse della quotidianità di un anziano immaginario ma soprattutto di un tipo antropologico, misantropo e ancor più misogino, un po’ paranoico ma in questo giustificato dall’assedio sistematico e minaccioso degli altri, alle soglie della povertà ma con tutti gli appetiti e i bisogni che l’illusione consumistica rende pressoché universali.

Rassegna stampa

“Riflessione, amara, attenta, sarcastica o autoconsolatoria, che anima le pagine: per descrivere «la funambolica arte del durare» in situazioni diverse della quotidianità di un anziano.”
Le Monde Diplomatique – il manifesto