Skip to main content

Realtà ad occhi chiusi

copertina

Realtà ad occhi chiusi

Autore: Luca Ranghino
Pubblicato nel 2021
Pagine 584
ISBN 9788872748480
€ 19,5

 

Acquista il libro

Il Libro

“[…] Finalmente avremo i mezzi per creare la nostra illusione, per scegliere la nostra realtà. Quella che ci ospita è soltanto una tra infinite opzioni. E, forse, stiamo scoprendo il passaggio segreto per raggiungerne altre…”

Anni 2020. Cinque amici poco più che ventenni – Mitch, Frank, Alice, Tia e Sara – sperimentano una misteriosa “droga” chiamata Ypno, capace di indurre sogni lucidi di altissimo livello. La dipendenza dal mondo onirico, però, è un rischio che si fa via via più concreto. Mitch se n’è accorto e farà di tutto per evitare che Frank si perda nei suoi sogni d’amore per Alice. Almeno finché non inizierà lui stesso a provare qualcosa per l’amica…
Anni 2030. Un uomo solitario si trascina in un mondo deprimente e straniante. Divorato dai sensi di colpa per una tragedia causata dieci anni prima, abusa del Dreaming, un dispositivo che permette di pianificare i propri sogni e di viverli con lucidità. Proprio quando la disperazione sembra sul punto di travolgerlo, una proposta inaspettata rivitalizza la sua esistenza senza scopo: una vecchia conoscenza lo convince a unirsi a un oscuro progetto per il collaudo di una nuova esperienza onironautica. Nel tentativo di distinguere la verità dall’inganno e la realtà dal sogno, il protagonista dovrà fare i conti con il proprio drammatico passato. Scoprirà a sue spese che agli estremi confini dell’onironautica tutto diventa più sfumato e incerto, tanto da affievolire persino le barriere del tempo e dello spazio.