Skip to main content

Piacere, Timidus vengo dall’antichità

copertina

Piacere, Timidus vengo dall’antichità

Autore: Anca Martinas
Pubblicato nel 2013
Pagine 160
ISBN 978-88-6740-209-0

 

Archivio

 

 

Il Libro

Timidus, soldato romano di epoca traiana, si addormenta al posto di guardia del Colosseo. Al suo risveglio scopre sbalordito di trovarsi in una Roma del tutto diversa, estranea ed ostile. Le sue avventure nella modernità s’intrecciano con le vicende di un commissario di polizia alle prese con una sindrome psicosomatica per inidoneità lavorativa.
Il tragicomico tentativo dell’eroe di definire la propria identità nel mondo contemporaneo si scontra con la presunzione e l’arroganza di opinionisti che si ingegnano maldestramente nel dissezionare la sua personalità.
Piacere, Timidus vengo dall’antichità propone inoltre uno sguardo divertente sui disagi che si possono provare per un ruolo socioprofessionale inadeguato.
Con ironia ed umorismo, la vicenda di Timidus è una metafora delle difficoltà di adattamento ai modi e ai problemi dell’esistenza quotidiana. A volte, l’avvertenza di non essere al passo con i tempi ci fa sentire come degli antichi romani che si svegliano tutto a un tratto in piena modernità.