Skip to main content

“Per ogni cosa c’è il suo tempo sotto il cielo”

copertina

“Per ogni cosa c’è il suo tempo sotto il cielo”

Autore: Manrico A. G. Mansueti
Pubblicato nel 2018
Pagine 696
ISBN 9788872742419

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«È il ricordo, la coscienza di ciò che è stato e che potrebbe ancora essere, che ci rende fràgili.»

“Per ogni cosa c’è il suo tempo sotto il cielo” è la storia di un archeologo, Altiero Devoti, ripercorsa dall’infanzia alla maturità. Il protagonista, immobilizzato in un letto del reparto di rianimazione, rivede scorrere nella mente il film della sua vita, che attraversa la seconda metà del Novecento: dalle vicende della Seconda guerra mondiale alla guerra fredda, dalla corsa agli armamenti alla sfida atomica, dalle crisi internazionali alla conquista dello spazio. Il mondo corre precipitosamente verso il futuro ma Altiero scopre, grazie alla sua professione, il passato più remoto della sua terra e delle civiltà del Mediterraneo.
Le memorie lontane dell’infanzia, le sue storie amorose, le peripezie che l’hanno condotto in giro per l’Italia, la Libia, l’Iraq e la Giordania, la tragedia del suo primo matrimonio: una sequenza di ricordi e di immàgini riaffiorano alla sua coscienza e ci fanno rivivere i momenti per lui più difficili. Momenti superati con tenacia grazie alla speranza, la più grande forza dello spirito che accompagna l’uomo in tutta la sua esistenza.

Rassegna stampa

“…un inno alla speranza. La speranza è un sentimento potente e salvifico che si fa più tenace se si poggia su di una salda Fede.”
Taverna dei libri incrociati
Leggi tutta la recensione

“…protagonista di questo romanzo è Altero Devoti, archeologo immobilizzato in un letto del reparto rianimazione…”
Leggere Tutti

“…pagine soffuse di poesia per la nostalgia di un passato che non ritorna, ma che si vorrebbe rivivere, nonostante la consapevolezza della labilità e della precarietà del vivere.”
Sìlarus

Dello stesso Autore:

- Il sogno di una terra promessa