Skip to main content

L’uva aspra del Toni

copertina

L’uva aspra del Toni

Autore: Pietro Meneghelli
Pubblicato nel 2010
Pagine 168
ISBN 978-88-7371-572-6
€ 12

 

Acquista il libro

Il Libro

“Se mangi l’uva aspra, ai tuoi discendenti faranno male i denti. Non è così che dice la Bibbia?” afferma Antonio, un copiatore d’opere pittoriche.
Sono più o meno le nove di sera di una giornata novembrina. Seduto a tavolino, Antonio sta cercando di fare i conti con le cose accadute un paio di settimane prima. In un andirivieni tra Trieste e la cittadina dell’entroterra lagunare veneto in cui vive, ha incontrato la bella ed enigmatica Marlena, ed è incappato in un omicidio, ha fatto quel che ha fatto con un certo affresco di Giandomenico Tiepolo… ma soprattutto, gli si è piantata in testa la strana ossessione che ancora lo perseguita: crede di riconoscere in ciò che gli succede una replica di eventi già “andati in scena” un mucchio di tempo fa.
Catturato nella magia di un vecchio memoriale, Antonio si muove in un labirinto di “radici” in cui la linea di demarcazione tra i vivi e i morti diviene sempre più labile. Il gorgo diviene vertiginoso quando la sua storia incontra un’altra storia e… se si continua a dargli retta, si fa mezzanotte.

 

Rassegna stampa

“L’uva aspra del Toni di Pietro Meneghelli è un noir dalla scrittura veloce e accattivante in cui la storia del presente diviene un’eco di una storia del passato.”
Thriller Magazine
Leggi la recensione completa

Leggi l’intervista all’autore