Skip to main content
copertina

L’età bella

Autore: Carlo Buttari
Pubblicato nel 2015
Pagine 224
ISBN 978-88-6740-544-2

 

Archivio

 

 

Il Libro

“L’età bella” non è solo una storia familiare avvincente, ma anche e soprattutto il recupero dei sentimenti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La prospettiva dell’autore, nel racconto, infatti, è, citando le parole della Prefazione di Nerina Garofalo, «quella del bambino che sa guardare e trovare e capire, e che si vede crescere mentre le vite degli altri si compiono e si avvicinano o si allontanano, a volte incomprensibilmente, dalla sua.
Il ritmo quasi rotto dei paragrafi e dei periodi, riflette il modo intimo, in alcuni punti quasi paradossale, di guardare il mondo dagli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Come un ragazzino che si mette appeso, a testa in giù, al muretto certo dei pochi anni, e da quella precisa e libera e affettuosissima e disincantata ottica di sguardo, cominci a dire a sé di sé dal perimetro altalenante
dei legami familiari».
Questa è: «una storia familiare che arriva viva e limpida e senza asprezze, persino nel dolore, fino a noi. Un’occasione di formazione allo sguardo, di convivenza sentimentale con le infanzie e le storie ancora vive in ciascuno di noi, lettori e lettrici che si incantano su una bella età che non si perde».
Dietro le storie dei numerosi personaggi presenti nel testo, inoltre, emergono il contesto sociale e, soprattutto, l’epoca in cui è ambientato il romanzo: il Novecento, presente e descritto in tutte le sue sfumature.

Prefazione di Nerina Garofalo

Disponibile anche in ebook

Rassegna stampa

“Quando ho letto, per la prima volta, “L’età bella”, di Carlo Buttari, ho provato un’emozione tutta particolare. Un ritrovare, nel testo e nelle mail che lo hanno accompagnato fino a me, qualcosa di sorprendente se confrontato ai moltissimi scritti di memoria autobiografica che le nostre letterature maggiori e minori ad oggi producono.”
Nerina Garofalo – direfarescrivere
Leggi tutto