Skip to main content
copertina

Leopolis

Autore: Roberto Pavarino
Pubblicato nel 2006
Pagine 144
ISBN 88-7371-261-4

 

Archivio

 

 

Il Libro

TITOLO FUORI CATALOGO

Esiste un “diritto naturale” a morire quando della vita, intesa nella sua pienezza di energia spirituale, mentale e fisica, non rimane più nulla? È quello che si domanda questo libro coraggioso e attuale, in cui si analizza con infinita pietas il tema doloroso e difficile dell’eutanasia, nello specifico dei pazienti psichiatrici.
L’autore è capace di ascoltare le molte voci, della fede, del cuore, della morale e della dignità umana, che si esprimono su questo delicatissimo argomento.
Questo romanzo è il diario di un’anima in fuga, la storia avvincente e solitaria di uno psichiatra condannato a dodici anni di reclusione in patria per presunti casi di eutanasia cui segue l’esilio volontario, costellato di incontri significativi, a L’viv, che in ucraino significa “terra di confine”. Un confine che acquista un valore metastorico, divenendo l’ideale linea di separazione tra il giusto e l’ingiusto, il bene e il male.
Una scrittura rapida, asciutta, ma palpitante di emozioni, pensieri, cose non dette, che affascina il lettore e lo conduce fino al finale, aperto, di un libro che si vorrebbe non finisse mai.