Skip to main content

Le amiche di Irene

copertina

Le amiche di Irene

Autore: Maria Valentina Luccioli
Pubblicato nel 2020
Pagine 280
ISBN 9788872747537
€ 16

 

Acquista il libro

Il Libro

“Ci guardiamo negli occhi e ci ritroviamo bambine, legate da un vincolo invisibile e indissolubile.”

Quattro ragazze, quattro realtà, quattro vite. Quando le LADI, Luciana, Ambra, Donatella e Irene, si incontrano la loro amicizia traccia un solco indelebile nelle loro esistenze.
Luciana trova un supporto per affrontare le difficoltà che la madre, immancabilmente, crea sul suo cammino e qualcuno con cui vivere la propria innocenza. Perché oltre all’aspetto esteriore c’è di più, e le sue amiche sanno apprezzare la sua sensibilità.
Ambra scopre la bellezza della condivisione, perché quando i problemi si condividono sono più semplici da affrontare. Per questo le sue amiche sono donne incredibili.
Donatella cerca il coraggio di sentirsi leggera a discapito di ciò che le dice la bilancia, perché le amiche devono intuire tutto, anche un disagio nascosto.
Irene è il loro collante, sa che sono straordinarie e grazie a loro ha una casa in cui tornare dopo ogni viaggio in giro per il mondo. In fondo loro sono le amiche di Irene e questa è la loro storia.

Rassegna stampa

“Tutto in questo romanzo è raccontato con grande schiettezza, non ci sono favole con lieto fine ma vita reale, con alti e bassi, vittorie e fallimenti, vita e morte, rassegnazione e voglia di riscatto.”
Amo i Libri, Laura di Flaviano
Leggi tutta la recensione

“Dalla spontaneità del racconto, è emerso un mondo di emozioni, che solo la vera Amicizia può suscitare. Mi sono immersa volentieri in questo mare di emozioni.”
Il Passaparola dei Libri, Nerea Dell’Olio
Leggi tutta la recensione

“L’autrice ci conduce nella vita delle quattro ragazzine, poi donne mature, ricordando episodi della Storia, quella con S maiuscola. L’aveva già fatto nel suo primo romanzo O forse no e riesce a raccontare le storie nella Storia anche in questa nuova, valida, piacevole ed emozionante fatica narrativa.”
Luoghi di libri
Leggi tutta la recensione

“Questo romanzo fa riflettere sul valore dell’amicizia, quella che completa, comprende e non ci fa sentire mai soli; perché la vita è piena di ostacoli e se non si è soli ad affrontarli, il peso è sicuramente più leggero. Una nota di malinconia e nostalgia mi ha colto sul finale; la lettura, nel complesso, è stata molto piacevole. Lettura che regala emozioni.”
Amo i libri, Paola Caponigro
Leggi tutta la recensione

“L’autrice riesce bene, con una scrittura fluida e scorrevole, a trasmettere questo messaggio: la vita può riservare dure esperienze, ma tutto si colora se abbiamo accanto le persone giuste.”
Injustice
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- O forse no