Skip to main content

L’arte di essere nessuno

copertina

L’arte di essere nessuno

Autore: Federica Pace
Pubblicato nel 2018
Pagine 216
ISBN 9788872742556

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Ho visto il delinearsi di ogni particolare svanire, le ombre e le sfumature cancellarsi. Ho visto l’ultima linea che chiudeva i contorni aprirsi e tutto andare via da lei e da me, perché l’ultima cosa che mi era rimasta, che le era rimasta, era il suo contenitore e stava andando via anche quello. Lei era un nessuno che svaniva in mezzo al niente, davanti a tutto quello che era stata.»

La maggior parte delle volte in cui un bicchiere di vetro ricolmo di acqua cade per terra, la colpa è della distrazione. Tornando indietro, in fondo, avremmo potuto evitarlo. Se non l’avessimo posizionato così vicino al bordo del tavolo, oppure se l’avessimo spostato in tempo, prima che il nostro gomito lo colpisse, non sarebbe mai caduto e noi non avremmo rischiato di ferirci camminando su dei pezzi di vetro a piedi scalzi. Sophia lo guarda cadere, il bicchiere. Sente il tonfo, lo vede infrangersi sul pavimento e, nello stesso istante, lei fa la medesima fine. Per tutto il romanzo, con il suo strano modo di camminare, Sophia vede esplicarsi al di fuori di sé la malattia genetica che porta dentro. Tutto è una perdita di equilibrio, in tutto c’è odore di arance rosse e succose che scivolano via dalle mani di un giocoliere e si infrangono sui pezzi di vetro. Ma chi è il giocoliere? È davvero chi crede Sophia?
Attraverso flussi di pensiero, flashback, cambi di persona, decostruzioni e ricostruzioni, Sophia si rende conto che nulla era come credeva, che la ricerca di qualcuno implica sempre la ricerca di se stessi e che, forse, è proprio vero che si comincia dalla fine.

Rassegna stampa

“…il lavoro di Federica Pace non si ferma alla stesura del libro. Le sue presentazioni saranno un vero e proprio viaggio per abbattere le barriere fisiche, mentali, psicologiche ed emotive che riguardano le persone con disabilità, affette da malattie degenerative.”
Eroica fenice
“Leggi tutta la recensione”:

“La società moderna ha creato inetti e contemplatori, emotivi che temono il giudizio altrui e che sono dotati di un’esemplare empatia. Il desiderio di essere nessuno dà l’illusione di annullarsi e di vivere il privilegio di non poter più soffrire, di dare una svolta alla propria vita e comportarsi come degli automi…”
Libero Pensiero
Leggi tutta la recensione

Federica Pace intervistata su Catania Today
Vedi il video dell’intervista