Skip to main content
copertina

Lady Susan

Autore: Jane Austen
Pubblicato nel 2014
Pagine 144
ISBN 978-88-6740-369-1

 

Archivio

 

 

Il Libro

Unica opera giovanile di Jane Austen che sia stata completata, “Lady Susan” presenta una caratteristica originale rispetto ai suoi romanzi più noti: è infatti una narrazione epistolare che racconta gli intrighi e i retroscena messi in atto dalla protagonista da cui il libro prende nome. Decisa a far sposare sua figlia con un uomo che detesta, non si fermerà davanti a nessuno scrupolo morale né familiare.
Lontana dagli intrecci classici delle opere successive, Jane Austen mostra già molti degli elementi che la contraddistinguono: lo stile asciutto e pungente, le descrizioni quasi fotografiche, lo humor sempre celato fra le righe e l’indulgente comprensione degli affanni del cuore.

Accompagna l’edizione “La storia d’Inghilterra dal regno di Enrico IV alla morte di Carlo I. Di uno storico parziale, prevenuto e ignorante”, pamphlet dedicato alla sorella Cassandra, in cui la Austen racconta la storia inglese fra il Sei e il Settecento, attraverso i ritratti, tra il serio e il faceto, dei monarchi dell’epoca. Ridendone lei stessa, ci offre per la prima volta un piccolo spaccato della sua visione politica.

In appendice la riproduzione delle prime dieci pagine del manoscritto originale di “Lady Susan”.