Skip to main content

La verifica della realtà

copertina

La verifica della realtà

Autore: Cesare Pasqua
Pubblicato nel 2012
Pagine 180
ISBN 978-88-7371-977-9
€ 12

 

Acquista il libro

Il Libro

“Cesare lo guardò fisso, gli occhi al soffitto infine lo sguardo si posò sulle sue scarpe impolverate per salire poi lungo gli avvallamenti dei suoi pantaloni sformati. Era povero, povero e disperato. In quel momento la rabbia aveva nuovamente ceduto il passo alla commiserazione, alla pena infinita per quel mondo di miserabili nel quale si muoveva.”

I foschi lampi della seconda guerra mondiale si sono appena spenti.
Cesare, partito volontario per il fronte, ritorna in una Roma segnata dal conflitto e dalle ombre del passato ventennio.
È un uomo solo e disilluso che tenta di ricostruire il suo universo e si pone alla ricerca dei vecchi amici. Con Anna, l’energica ragazza da cui è amato, conduce una pericolosa indagine privata sulla misteriosa scomparsa di Enrico, un amico ebreo che sembra essere svanito come la polvere che si solleva tra le baracche delle borgate romane.
Un romanzo sull’eroismo, sulla viltà e sulla banalità del bene in giorni funesti in cui Eros e Thanatos, indissolubilmente avvinti, contemplano il Tevere che scorre muto tra le macerie della storia.