Skip to main content
copertina

La maschera

Autore: Giorgio Coppola
Pubblicato nel 2017
Pagine 256
ISBN 9788872740484

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Io no, non piansi. Sentii la sua mancanza nel momento stesso in cui varcò la porta d’uscita per andare via, sapevo già in quel momento che non avevo preso da lei tutto quello che avrebbe dovuto darmi.»

Mario è nato nel popolare rione di Santa Lucia a Napoli, noto come il Pallonetto, dove vive con la madre, Assunta, e con l’assenza del padre, Angelo. A seguito dell’epidemia di colera del 1973, Assunta lo trasferisce sull’isola di Ischia e lì, a sei anni, si ritrova a crescere presso una presunta zia, Paola, che si occupa di lui e lo iscrive a scuola. In questa solitudine si adatta a fatica al nuovo ambiente, trascorrendo molto del suo tempo seduto su un muretto in contemplazione dell’ingresso del cinema “Excelsior”. Quel mondo lo affascina, eppure non riesce a sradicare da sé la convinzione che il suo destino sia vivere ai margini della società.
L’incontro con Giuseppe gli cambierà la vita.

Rassegna stampa

“Un libro che è viaggio e testimonianza dell’ Italia degli anni Sessanta – Settanta. Anni che hanno visto le prime Polaroid immortalare i ricordi di viaggi e amicizie. Cartoline scritte a mano, messaggere di saluti e buone vacanze a chi è rimasto in città. Un testo che ci fa rivivere uno spaccato della società di allora, come le problematiche a Napoli…”
Libri, il nostro angolo di paradiso
Leggi tutta la recensione

“La maschera di Giorgio Coppola non è solamente un bel romanzo o uno spaccato commovente di tempi e luoghi ormai lontani, ma è soprattutto un invito a pensare, riflettere e ragionare su noi stessi e sulle nostre vite.”
Sentiero d’inchiostro
Leggi tutta la recensione

“Il libro piacerà sicuramente agli amanti del realismo magico, poiché nonostante le forti e reali sensazioni provate dal protagonista e le precise ambientazioni del romanzo, il tutto viene ricoperto da uno strato di magia che fa perfettamente combaciare tutti i minimi dettagli della storia. Da leggere anche per tutti coloro che sono in cerca di una storia tristemente realistica.”
Storie per the
Leggi tutta la recensione