Skip to main content
copertina

Ironie

Autore: Federico De Roberto
Pubblicato nel 2019
Pagine 232
ISBN 9788872744536
€ 16

 

Acquista il libro

Il Libro

Con la commedia in un atto “Il cane della favola” illustrata da Riccardo Galli e il saggio introduttivo “Gli anni romani di Federico De Roberto”
A cura di Marco Catucci

Federico De Roberto (1861-1927), la cui fama è oggi legata quasi esclusivamente al romanzo I Viceré, uno dei capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento, fu anche autore di numerosi saggi dedicati alla fenomenologia amorosa, di racconti, novelle e lavori teatrali. Se una rinnovata attenzione hanno suscitato le novelle di guerra, riedite in anni recenti, è rimasto del tutto dimenticato il suo ultimo libro di racconti, intitolato Ironie, non più ristampato dopo l’edizione Treves del 1920.
Questa nuova edizione di Ironie comprende, oltre Il cane della favola; Nora, o le spie e La tempesta, anche la versione in forma di ‘apologo’ di Nora, o le spie, primo contributo di De Roberto al “Giornale d’Italia”, e la commedia in un atto tratta da Il cane della favola, pubblicata nel mensile “La Lettura” con le illustrazioni di Riccardo Galli. Precede la raccolta il saggio introduttivo di Marco Catucci, Gli anni romani di Federico De Roberto.