Skip to main content

Il vento e i fili d’erba

copertina

Il vento e i fili d’erba

Autore: Vanni Picecco
Pubblicato nel 2017
Pagine 224
ISBN 9788872740194

 

Archivio

 

 

Il Libro

«Doveva avere venticinque anni o forse qualcosa di più. Non era bella, ma emanava quel qualcosa di vago ed indefinibile che per consuetudine si usa definire fascino.»

È una raccolta di 5 racconti, dei quali l’ultimo di maggior lunghezza ed ampiezza.
In 4 dei racconti si narra di uomini e donne che si incontrano per la prima volta, oppure già si erano conosciuti in precedenza senza comprendersi veramente, della natura non definita dei loro rapporti, forse sentimento oppure solo attrazione fisica. Nelle fasi iniziali delle varie vicende i protagonisti sono dei giovani uomini, diversi fra loro per il modo di essere e di comportarsi, che trovano però dei tratti in comune per una certa irresolutezza con cui affrontano le situazioni in cui si trovano coinvolti. Le figure femminili prendono consistenza più lentamente e appaiono non solo disincantate, ma anche più decise e meglio dotate nell’arte di saper condurre la propria esistenza con maggior coerenza. Uno dei racconti, che per i temi trattati si differenzia dagli altri, narra di come il caso possa farsi beffe di una cena di lavoro organizzata con molta cura.
Il libro è stato pubblicato una prima volta nel 1990; viene ripresentato con lievi modifiche, lasciando invariata l’ambientazione in un periodo in cui i telefonini erano oggetti quasi sconosciuti ed era ancora diffusa l’abitudine di fumare dentro le case.