Skip to main content
copertina

Il senso

Autore: Roberto Saglimbeni
Pubblicato nel 2008
Pagine 240
ISBN 978-88-7371-438-5

 

Archivio

 

 

Il Libro

Luca Sorrenti è un uomo fortunato sotto molti punti di vista: ha una galleria d’arte, a Torino, che rende molto bene, può permettersi di avere tutto ciò che desidera. Ma non è felice. Si perde tra le scie di una disperata e ossessiva ricerca di sensualità e di erotismo, dell’attimo capace di creare tumulti interiori, l’attimo che merita di essere vissuto. Soffre d’insonnia cronica, non è capace di concentrarsi su una banale discussione, soprattutto non riesce a mantenersi presente a se stesso e alla realtà che lo circonda. Scivola costantemente in un’abulia mortale e più che vivere la sua vita passa il tempo a scrutare quella degli altri, seduto al tavolo d’angolo dei bar, il più in disparte possibile.
Un viaggio d’affari a Roma e l’incontro con la bellissima Sara, segretaria di un famoso pittore, sembrano ridargli forza e desiderio per la vita. La sua precaria situazione mentale tuttavia peggiora: si rinchiude nella propria stanza d’albergo interrompendo ogni contatto con il mondo esterno eccezion fatta per Sara, l’unica che sembra poterlo risvegliare, anche se solo per poche ore.
Seguendo i continui salti temporali che costituiscono il flusso di coscienza del protagonista, “Il senso” ci porta nell’inferno personale di un uomo forse malato.

Antonio Attini © (Foto di copertina)