Skip to main content
copertina

Il nido nella sabbia

La lotta di uno spirito libero contro i nemici del sogno
Autore: Luciana Catalani
Pubblicato nel 2007
Pagine 336
ISBN 978-88-7371-348-7

 

Archivio

 

 

Il Libro

Avete mai conosciuto un inventore?
Eterno sognatore, insonne, febbricitante, imprevedibile Marco Zaghis studia le applicazioni pratiche del caldo e del freddo: non solo frigoriferi di nuova concezione e caloriferi a basso consumo, ma tavoli autotiranti, pedane termiche per luoghi pubblici, stoviglie avveniristiche a tenuta termica fino al pattino elettrico ecologico.
Ma Zaghis è molto di più:un lottatore nato. Difende la sua storia d’amore con Alberta, bellissima e ribelle, che fugge con lui accettando una vita di passioni, di rischi ma di emozioni. Lotta contro i ladri delle sue idee, difende la sua industria nel dopoguerra da un terzetto di aristocratici parassiti, rivendica fino all’estremo i diritti della sua fantasia.
Sua figlia Stella osserva con occhi disincantati passato e presente. Come una speleologa esplora in profondità l’animo paterno: vuole scoprire, al di là del carattere impetuoso, il segreto del “sognatore notturno”. Ma anche cosa celano i silenzi materni.
Venezia, Roma, Genova, Terni sono lo sfondo delle vicende familiari e delle altre esistenze che le intersecano, tutte travolte dagli eventi della Grande Storia. Ne scaturisce uno spaccato tra Ottocento e Novecento con una costellazione di personaggi che difficilmente il lettore potrà dimenticare.