Skip to main content
copertina

I come India

15 mesi tra sari, Sadhu e smartphone
Autore: Fabrizio Nicoletti
Pubblicato nel 2015
Pagine 480
ISBN 978-88-6740-562-6

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Accanto a me scivolano leggeri gli uomini-cavallo col loro fardello di umanità pesante e indifferente, i loro piedi sembrano quasi non toccare il selciato tanto il loro incedere è ritmato e armonioso come in spregio alla forza di gravità. Io invece faccio fatica, molta di più di come dovrebbe essere. È come se sentissi il respiro di Calcutta, il respiro affannoso e dolente dei suoi 15 milioni e più di anime.»

Il libro racconta un viaggio di 15 mesi in India ma non è l’ennesimo diario di viaggio nel Subcontinente.
Più si addentra nel tessuto geografico e umano del Paese, più l’autore sente il desiderio e la necessità di abbandonare la parte comoda e protetta di semplice spettatore che si limita a osservare, per calarsi in quella di soggetto che partecipa appieno alle emozioni che si vivono ogni giorno sulle strade e in tutti gli altri luoghi e non luoghi del Subcontinente.
Presenta quindi l’India soprattutto attraverso una “galleria” di personaggi.
La meraviglia che si prova nell’incontro con le persone che la popolano è almeno pari allo stupore di fronte al più bello dei paesaggi e dei monumenti del Subcontinente, capolavori della natura e dell’uomo a cui manca però la consapevolezza di essere tali.
L’autore giunge alla conclusione che solo la conoscenza e la legittimazione reciproca, e l’osmosi di culture e pensieri differenti, sono l’antidoto possibile a fondamentalismi e steccati ideologici di cui questo nuovo millennio è sempre più intriso.