Skip to main content

Halley. Un’indagine

copertina

Halley. Un’indagine

Autore: Giuseppe De Mola
Pubblicato nel 2023
Pagine 218
ISBN 9791254674703
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“Anche l’essere umano è un universo vario e complesso che merita di essere studiato, possibilmente non dal difuori, col microscopio, ma lasciandosi coinvolgere e partecipando alla messa in scena.”

Londra 1684. Il padre del famoso astronomo Edmond Halley viene ritrovato morto in un fiume con il volto sfigurato e nudo, a eccezione delle scarpe e delle calze, tre a un piede e quattro nell’altro… È stata la follia – come parrebbe dallo stato del cadavere – a portare Halley alla morte?
A cercare di ricostruire le circostanze della morte, un misterioso e malinconico protagonista che viene coinvolto in molteplici e strane avventure a carattere scientifico, immersioni sottomarine e traversate oceaniche. La sua indagine alla fine si snoderà per quasi vent’anni, a partire da una fiera sul Tamigi ridotto a una lastra di ghiaccio, attraverso la prigione di Newgate e l’ospedale per pazzi di Bedlam, per finire su una piccola isola nell’Atlantico.
La conclusione del mistero sarà fuori da ogni logica, perché nulla in questa storia è quello che sembra. E l’Inghilterra alle soglie del Settecento – ricostruita scrupolosamente attraverso cronache, atti processuali, diari di bordo, ballate – è metafora del mondo intero, in ogni tempo.