Skip to main content
copertina

Fratelli e cani

Autore: Giorgio Molinari
Pubblicato nel 2012
Pagine 216
ISBN 978-88-7371-915-1
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Nella periferia anonima e crudele della città capitolina si dipanano, parallele, le vicende di due fratelli e di un branco di cani.
Rimasti precocemente orfani di madre, e costretti a vivere con un padre violento e cinico, Rico e Fabio sono due ragazzini il cui destino ha la tragicità di un verdetto. La sola possibilità di riscatto da una vita fatta di stenti e di miseria è offerta loro dal crimine: soldi facili e auto di lusso costituiscono un allettante miraggio per due giovani educati alla legge della strada.
Fa da contraltare a questa storia la vicenda di un branco di cani che l’autore sa trasformare in specchio e metafora eloquente della vita degli uomini.
Killer è un cane da combattimento, è riuscito a sfuggire al suo destino unendosi a un gruppo di altri cani desiderosi come lui di affrancarsi da una vita di percosse e maltrattamenti.
I personaggi di Molinari – che siano uomini o animali – sono anime alla deriva alla disperata ricerca di una forma di purezza, che si rivela ben presto una vana illusione.
Con una prosa scarna e minimale l’autore costruisce una crime novel che guarda, contemporaneamente, al cinema di Tarantino e ai polizieschi di Leonard.