Skip to main content

Foto di famiglia con sgomento

copertina

Foto di famiglia con sgomento

Autore: Alessandro Cartoni
Pubblicato nel 2022
Pagine 184
ISBN 9791254671023
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

“Perché non faceva come Delia che aveva chiuso col passato e sembrava almeno serena delle sue scelte? Perché continuava ad assillare il mondo, gli altri e se stesso con i fantasmi che si portava dentro?”

Padri che fuggono, ragazzi lasciati a se stessi e pericolosamente esposti a esperienze sessuali precoci, matrimoni e relazioni di coppia che si sgretolano, rapporti tra genitori e figli dove non c’è alcun punto di incontro. Dieci racconti in cui la dimensione familiare è delineata come luogo-non luogo del destino di ciascun essere umano, forza centrifuga che spinge lontano e, allo stesso tempo, catena a cui si rimane inevitabilmente legati. Solo la morte di qualcuno di caro offre ai protagonisti l’occasione per affrontare senza timore e con pura sincerità i fantasmi del passato e del presente.

Rassegna stampa

“A seconda di dove ci si trovi, in una notte insonne, nella casa sul lago, in un campo con i ragazzini che giocano, il ritmo della narrazione prende la stessa forma del luogo: le parole si rincorrono per dare un senso di tranquillità, per farti sentire l’alito del vento sul viso, per raccontarti i sentimenti che stanno provando i protagonisti.”
Cristina Carnevali
Leggi tutta la recensione