Skip to main content

Eleonora d’Aquitania e il suo tempo

copertina

Eleonora d’Aquitania e il suo tempo

Autore: G. Ravegnani-D. di Francesco
Pubblicato nel 2017
Pagine 256
ISBN 9788867409679

 

Archivio

 

 

Il Libro

«Sì, perché sono stata una ribelle, in un’epoca in cui la donna doveva apparire come minimo sottomessa alla volontà maschile e soprattutto criticata dai clerici…»

La figura di Eleonora d’Aquitania si staglia nettamente nel panorama storico, politico, letterario del XII secolo. Nel mondo della letteratura Eleonora è “la regina dei trovatori”, la mecenate che, sulla scia di un percorso culturale avviato, seppur in tono minore, da suo nonno Guglielmo IX, ospitò alla sua corte poeti e musicisti; la poesia trobadorica modificò così la figura della donna, sino a quel tempo considerata in secondo piano rispetto a quella maschile, immagine femminile che segnò la letteratura del secolo seguente. Regina di Francia prima e di Inghilterra poi, visse 82 anni, un record per l’epoca, mettendo al mondo ben dieci figli tra i quali i più significativi furono Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senzaterra, entrambi re d’Inghilterra.
Incise così profondamente sulla storia e la cultura del suo tempo, che il XII secolo può ben essere ricordato come “il secolo di Eleonora”, oltre che come cesura tra Alto e Basso Medioevo.