Skip to main content

Divagazioni sulla felicità

copertina

Divagazioni sulla felicità

Un caso letterario
Autore: Oscar Fingal Wilde
Pubblicato nel 2010
Pagine 144
ISBN 978-88-7371-584-9
€ 10

 

Acquista il libro

Il Libro

Divagazioni sulla felicità fu pubblicato dalla casa editrice Alfieri&Lacroix nel 1919. Ora, a quasi un secolo di distanza, il libro costituisce un piccolo caso letterario. Il suo autore risultava essere un certo Oscar Fingal. Ma chi si nascondeva dietro quel nome misterioso? La tesi proposta in questa edizione è che potesse trattarsi di Oscar Wilde, il cui nome per intero era Oscar Fingal O’Flaherty Wills Wilde.
Infangato dalla condanna a due anni di lavori forzati per sodomia, il nome dello scrittore irlandese non poteva più essere pronunciato senza suscitare la riprovazione del pubblico nonché l’interesse dei creditori, essendo stati i suoi beni posti sotto sequestro per pagare le spese processuali.
Il lungo saggio introduttivo di Lilli Monfregola ripercorre la storia accertata, e quella sostenuta da indizi e teorie, che il libro si è lasciato alle spalle. E prova ad accertare se proprio lo scrittore irlandese, ormai condannato, oltreché all’esilio, a un misero scampolo di esistenza intessuta di stenti e vergogna, possa esserne stato l’ispirato artefice.

 

Rassegna stampa

“Quando l’autore de Il ritratto di Dorian Gray morì nel 1900, il mercato fu invaso di apocrifi del grande dandy. Ora un misterioso testo perduto torna in libreria. Potrebbe essere l’ennesimo falso, l’ultima confessione o la burla finale di colui che scrisse: ‘Una verità non è più vera quando ci crede più di una persona’.”
Giuseppe Montesano – la Repubblica