Skip to main content
copertina

Alieni in safari

con testo inglese a fronte
Autore: Caterina Davinio
Pubblicato nel 2016
Pagine 224
ISBN 9788867408016

 

Archivio
,

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

Questo libro raccoglie suggestioni da viaggi dell’autrice in Africa, India, Nepal, Sud America ed Europa in un percorso fotografico e poetico che è un omaggio ai luoghi e a luoghi della memoria. “Alieno”, ovvero radicalmente straniero, è lo sguardo del poeta su realtà esotiche e familiari.

This book collects suggestions from some author’s trips to Africa, India, Nepal, South America and Europe in a photographic and poetic route which is a tribute to those places and to places of memory. “Alien”, or radically foreign, it is the poet’s eye on exotic and familiar realities.

Prefazione di Francesco Muzzioli
Nota di David W. Seaman

Rassegna stampa

“Forse in certi luoghi della Terra dovrebbero averci fatto l’abitudine, ormai. L’abitudine cioè a quegli ‘alieni’ di cui parla Caterina Davinio nel suo ultimo libro. Fotografie e versi, scatti e impressioni poetiche dal mondo esotico frequentato da occidentali che però non sono più Pierre Loti, né Bruce Chatwin, ma nemmeno (o almeno si illudono di non essere) i turisti charter frustati dal tempo e pacchettizzati …”
Imperfetta Ellisse
Leggi tutta la recensione

“L’essenza di un percorso che si dipana da un concetto trasversale ai versi e agli scatti: la scoperta di una parte di sé attraverso l’osservazione degli altri che, in questo caso, sono popolazioni ricche di valori umani, intercettabili in una ruga o in uno sguardo.”
Antonio Capolongo – L’Undici
Leggi tutta la recensione

“Estraniarsi da se stessi, alle volte, è necessario per capire gli altri, per conoscere la realtà con occhi disincantati. È questa la funzione che svolge Caterina Davinio, scrivendo Alieni in Safari: una raccolta poetica e fotografica di immagini verseggiate, riguardanti il continente africano…”
Alessandra Peluso – Affaritaliani
Leggi tutta la recensione

“Caterina torna a stuzzicarci con nuovo libro ibrido perché oltre alle poesie ospita un discreto numero di fotografie inerenti ai temi affrontati; il bianco/nero usato fa emergere da lontananze storiche le immagini, che invece sono attuali e colgono la quotidianità di paesi poveri e distanti dal consueto nostro panorama da sembrare alieni.”
Narda Fattori – La poesia e lo spirito
Leggi tutta la recensione

“Ricchissimo l’inserto fotografico, testimonianza viva e suggestiva degli incontri ai quali la poetessa ha partecipato. Un diario dalle vibrazioni policromatiche, un tuffo nelle realtà sconosciute, una ricerca poetica inconsueta e personale, ricca di suggestioni nella prospettiva della fantasia che non conosce vincoli.”
Antonio Spagnuolo – Poetrydream
Leggi tutta la recensione