Libri di poesia

Enrico Sartorelli

Senza andare a capo


pagine 88
euro 10,00
genere: Poesia
pubblicato: 2020
ISBN 9788872745663


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

La nascita di un figlio, un lutto, un viaggio importante, il divorzio, cambiare casa, cambiare auto, persino, perché no?, cambiare acconciatura. Sono i fatti della vita, grandi e piccoli, e in loro occasione diciamo spesso “sono cambiato, non sono più lo stesso, ho ricominciato daccapo.”
Parole simili suppongono una svolta, una rinascita, un miracolo, una radicale metamorfosi ma davvero funzioniamo così, come un interruttore o l’uscita da uno svincolo? I fatti della vita possono davvero farci diventare qualcun altro? Non si limitano piuttosto a farci diventare sempre di più noi stessi?
I medesimi fatti interpellano tutti ma tutti rispondiamo in un modo diverso. Siamo un fiume carsico e unico che a volte sparisce ma poi riemerge e non può che sfociare infine nel golfo della conoscenza di sé. Senza mai andare a capo di nulla, incontrando e assimilando milioni di respiri, di persone e di animali, di gesti e paesaggi, fatti parole ed omissioni, alla fine ciò che rimarrà di quei milioni di pulviscoli, sei tu.
Dante la chiamerebbe commedia in quanto ha un lieto fine, per lo più, ciascuno il suo. L’importante è uscire dal limbo di un corpo bruto e inconsapevole.
Queste poesie sono il diario della mia commedia.
Enrico Sartorelli