Skip to main content
copertina

Maree

Autore: Mariachiara Farina
Pubblicato nel 2020
Pagine 208
ISBN 9788872746813
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

“Ogni favola è un sogno, e il sogno è speranza, e la speranza è un augurio che spicca il volo verso il futuro. È una farfalla che ha un giorno soltanto e che non lo sa, ma che nell’ignoranza del tempo vive la sola eternità che le sia concessa. Sono voli così che mi hanno permesso di nascere e rinascere, di scoprirmi diversa e di rimanere me.”

Che cos’è la memoria? Per Zenia, ormai anziana, è il filo con cui il tempo sutura ferite antiche ma non ancora rimarginate. Sarà durante un’estate trascorsa con le nipoti nei luoghi della sua infanzia che la donna deciderà di sciogliere quel filo e di ripercorrere il proprio passato. Tra frammenti di un diario segreto, lettere rubate e racconti che si fanno parabole, il ricordo disegna il ritratto di una sorella perduta trascinando il lettore sulle tracce di un modo di essere donna sognato e troppo spesso negato.

Rassegna stampa

“C’è lo sciogliersi di un mistero, una filosofia, il racconto di una vita, nella bella storia raccontata dalla scrittrice nuorese di casa a Milano.”
L’unione sarda – Giovanni Manca – 10/10/20

“Un libro delicato. Una gradevolezza che è l’essenza interiore di Mariachiara Farina, luminosa autrice di “Maree”, edito da “Le giraffe di Robin edizioni.
Una soavità che è il leit motiv narrativo della pubblicazione, capace con la sua consistenza, talvolta vigorosa e talvolta fragile, che sono poi le peculiarità principali di Zenia, protagonista del racconto, di lasciare una traccia tangibile nella memoria del lettore.”
Massimiliano Perlato per Tottus in PARI
Leggi tutta la recensione

Intervista con il podcast Il posto delle parole

“Abbiamo apprezzato di Maree le scelte lessicali accurate e lo stile sempre limpido ed espressivo, che contribuiscono a far raggiungere alla narrazione esiti anche formali felicissimi.”
ANTAS – Bimestrale di ambiente, storie e personaggi della Cultura Sarda (n° 27), Giovanni Graziano Manca, gennaio – febbraio 2021

“Più di tutto, il secondo romanzo di Mariachiara Farina, Maree dice della necessità di scrivere storie, raccontarle, ricordare.”
Il Manifesto, Laura Marzi, 6/04/2021
Leggi tutta la recensione

“Maree trae origini dai racconti della nonna [dell’autrice] sulle esperienze di una sua sorella insegnante vissuta a contatto con i bambini della Barbagia di Seui.”
L’Ortobene (anno 95 numero 43), dicembre 2020

“Un romanzo familiare sulla forza delle donne che si ribellano agli uomini e alla società, dove la voce del cuore apre sentieri sconosciuti. Una sorella che segna la via e regala all’altra un vento di libertà che con il suo canto melodioso che riecheggia un’antica fiaba ci ricorda che è possibile avere ancora un posto dove poter sognare.
Un romanzo magico che consiglio a tutti vi farà riflettere ed emozionare tantissimo, una vera piccola grande perla.”
La casa delle storie, Francesco De Filippi
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- Le Furie

- Potrebbe piovere