Robin&sons

Flaminia Nucci

La chiave del tempo


pagine 256
euro 14
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2020
ISBN 9788872746790


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Dev’essere un sogno, mi dico, e mi sdraio nuovamente sul letto. A volte mi capita: pur essendo immersa nel sonno, so che sto sognando, pertanto non mi spavento. Ora comprendo. Come mi è successo altre volte, mi ritrovo in una realtà chiara e nitida, ma con la consapevolezza che non sia la realtà. Quelle che vedo sono le immagini, minuziosamente descritte, di un altro piccolo pianeta.”

Le vite di Rocío e Reno si sfiorano per pochi minuti in Italia, a San Gimignano, durante un’esibizione col flauto di lui. Per un istante denso di significato, i due giovani si sentono legati l’una all’altro in modo indissolubile. Ma con la stessa rapidità con cui si sono incrociate, le loro vite si allontanano, per tornare ciascuna a scorrere nella propria normalità. Quella di Rocío a Siviglia, dove la bella e carismatica violoncellista vive con i suoi gatti, la sua musica e il suo rapporto stabile con Leandro. E quella di Reno a Copenhagen, dove il flautista conduce la sua esistenza con la sua amata musica, i suoi due gatti, la compagnia della madre che vive al piano di sopra e l’affetto della dolcissima Silje.
Ma quell’incontro sembra aver scatenato qualcosa dentro i due ragazzi: quel legame, dimenticato per più di sette anni, torna inaspettatamente a farsi sentire.
Possibile che l’inconscio di Rocío e quello di Reno si siano talmente rispecchiati l’uno nell’altro da aver aperto un varco tra le vite dei due ragazzi?
Forse sì, perché Rocío e Reno iniziano a sognare l’una la vita dell’altro. Ma cosa accadrebbe, se non fosse solo un sogno?
Flaminia Nucci