Biblioteca del Vascello

Frédéric Lepage

Il congresso delle scimmie


pagine 184
euro 14,00
genere: Narrativa
pubblicato: 2016
ISBN 9788867406883


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Disponibile anche in ebook

“Ebbene sì! Ci sono veramente tre specie di uomini: gli scimpanzé comuni, gli scimpanzé bonobo e gli esseri umani!”

Uomini e scimmie sono così geneticamente simili da poter essere posti sullo stesso piano della scala evolutiva? Per trovare una risposta è stato organizzato un congresso. Gli esperti venuti dall’Africa per partecipare a questo movimentato dibattito sono tutti… scimpanzé! A loro l’ardua sentenza. Accetteranno di essere considerati simili agli uomini?
I toni si inaspriscono: potere, razzismo, tracotanza, brama… tra invettive e dispute la tensione sale e ognuno si accalora. Come si risolverà questo congresso? Sarà un Davos dell’intelligenza o uno Yalta della specie?
Villeurbanne, scimmia-riproduttrice in un centro sperimentale; Congo, bonobo manipolatore e cinico artefice di una terribile macchinazione; Bianga, seducente ed amorevole; e poi Kasai, scimpanzé sempliciotto ed impulsivo. Sono loro gli eroi di questo incontro al vertice… del nostro albero genealogico.
Frédéric Lepage, a metà strada tra “La fattoria degli animali” di George Orwell e “Il pianeta delle scimmie” di Pierre Boulle, firma un romanzo originale e frastornante intessuto su basi scientifiche inconfutabili. Che cosa separa veramente l’uomo dall’animale? Ecco dunque l’interrogativo posto da questo racconto originale che mette allo specchio la specie umana senza alcuna concessione.

Traduzione del libro di Sabrina Beccalli e Salvatore Ivan Italiano
Frédéric Lepage

Presentazioni

Convegno di presentazione del libro

Storia editoriale del libro