Robin&sons

Rossana Dalla Stella

Il cielo in frantumi


pagine 160
euro 14,00
genere: un romanzo
pubblicato: 2018
ISBN 9788872743812


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

«Al processo ho riportato spezzoni di scene. Le forbici che affondano. Il corpo di tuo padre che giace immobile. La danza delle tute arancioni che sgusciano dall’ambulanza. La barella da cui sporgono due piedi nudi e callosi. Le forze dell’ordine chiamate dal vicino di casa. Le sirene che si mischiano in lotta contro il tempo. Ho tenuto tra le mani una storia tagliata che continuo a sognare.»

Il cielo in frantumi è la storia di Chiara, una giovane donna che sta scontando una condanna per omicidio. Ha ucciso il marito violento, padre di suo figlio Leandro, al quale dedica una lettera al giorno. Il risultato è una specie di diario, in cui prende forma e peso la trama dei fatti trascorsi in famiglia che si intrecciano a quelli della vita vissuta nel presente all’interno del carcere.
La violenza è ovunque: nella cella dove si annidano i più turpi godimenti, nel legame interrotto con il figlio, nel corpo violato dall’uomo un tempo amato, nella memoria smarrita di un crimine commesso con le proprie mani.
Chiara, pur muovendosi in un mondo terremotato, segnato dalla brutalità delle pulsioni e delle azioni che ne derivano, riesce ad affrontarlo grazie alla capacità di provare compassione. Il più complicato dei sentimenti ma anche l’unica catarsi di fronte a gesti incomprensibili e disumani ai quali talora è impossibile sottrarsi.
Rossana Dalla Stella