Robin&sons

Elio Capriati

Alla fine di un regno


pagine 232
euro 14
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2021
ISBN 9791254670040


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Le rivoluzioni, quelle vere – spiegò Oscar con tono solenne – quelle che mutano per sempre le sorti di un popolo, mio caro duca, non sono quelle che si compiono tra grida festose, fiori, baci e balli. La libertà è una divinità che vuole scontri duri e finanche sacrifici di vite umane.”

La caduta del Regno delle Due Sicilie ha rappresentato uno degli eventi più traumatici della storia d’Italia. Ancora oggi, quella fine è avvertita da molti meridionali, a torto o a ragione, come un’illegittima annessione e una profonda ferita inferta all’identità della “nazione napolitana”.
Tramite l’originale punto di vista della famiglia De Courville, svizzeri cosmopoliti realmente vissuti nella Napoli del tempo,
si entra nel vortice degli ultimi anni della capitale borbonica per essere testimoni oculari dei drammatici e turbolenti eventi che la sconvolsero.
I fratelli Oscar e Tell De Courville, insieme alle loro mogli, accompagnano il lettore con un commento attento e puntuale degli anni della crisi del Regno delle Due Sicilie, fino al suo inesorabile crollo.
Elio Capriati