Robin&sons

Giovanna Amato

Viviana del lago


pagine 200
euro 12,00
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2019
ISBN 9788872745410


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Le tre età gli sfilano attorno: la bambina, la madre e infine lei, la Misteriosa che lui è venuto a stanare e che si ritrae nella sua grotta più profondamente ogni giorno.”

Viviana è una pittrice brillante e affermata, ma ignorata dalla critica; Alessandro, laureando all’Accademia delle Belle Arti, decide di scrivere la tesi su di lei e trasferirsi nel suo paese, bagnato dalle acque di un lago. Donna acuta e problematica, Viviana si dimostra una buffa diva mancata dal carattere forte e imprevedibile, al contrario di sua sorella Chiara che diventa un supporto indispensabile per il ragazzo. Così Alessandro si trova incastrato tra le due donne, con una tesi che va a rilento e le difficoltà da aspirante critico dell’arte. Giorno dopo giorno, la tensione si accumula ma Alessandro non ha intenzione di arrendersi, soprattutto quando Viviana decide di preparare nuove opere da esporre a una mostra che sarà teatro dell’ennesimo colpo di scena. Come reagirà Alessandro di fronte a una disarmante rivelazione?
Giovanna Amato

Rassegna stampa

“…un libro che ho deciso di scrivere con una leggerezza che non sempre mi appartiene una primavera di sette, forse otto anni fa, e che mettesse in scena tutti gli ingredienti di una tragedia senza mai sfiorare quel genere ma rimanendo nella tenerezza di una commedia a tratti buffa.”
*Anna Maria Curci intervista Giovanna Amato – Poetarumsilva *
Leggi tutta l’intervista

“L’intenzionale inattualità del centro da cui si dipartono linee, fughe, intrecci, snodi e colpi di scena delle vicende narrate in Viviana del lago ne costituisce, tuttavia, il motore di una riflessione, rigorosa e sorprendentemente attuale, su fenomenologia e possibilità della dedizione nel piccolo mondo contemporaneo, a petto di un ‘piccolo mondo antico’…”
Poetarum Silva
Leggi tutta la recensione