Biblioteca del Tempo

Domenico Clerico

Una notte chiara


pagine 120
euro 10,00
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2013
ISBN 978-88-6740-194-9


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Quel vecchio, seduto di fronte a lei, accanto all’uomo con cui sentiva di condividere la ricerca di qualcosa di importante, le aveva aperto improvvisamente gli occhi e la mente. Non restava che ascoltare ed attendere.”

Limone è da sempre un paese un po’ diverso dagli altri di montagna. Da un lato guarda la pianura piemontese attraverso una valle dolce e corta, dall’altro si affaccia al mare con un percorso che conduce, a rotta di collo, dagli abeti agli ulivi. Entrambi i versanti, muniti di strada e ferrovia, comunque tra i più dolci e accessibili delle Alpi, rappresentano dalla notte dei tempi una via di comunicazione tra due mondi diversi: il Piemonte e la costa, ligure e francese.
È qui che un vecchio racconta fatti e avventure che hanno radici nel passato, mentre un uomo e una donna lo ascoltano, spinti dalla voglia di conoscere e al contempo conoscersi. L’osteria “della trincea”, luogo simbolo della vita del paese, fa da cornice alle storie narrate e, forse, aiuta a comprenderne meglio il significato.

Domenico Clerico