Biblioteca del Vascello

Charles Dickens - Wilkie Collins

Un messaggio dal mare


pagine 224
euro 15,00
genere: Narrativa straniera
pubblicato: 2019
ISBN 9788872744710


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Con la collaborazione di Charles A. Collins, Harriet Parr, Henry F. Chorley e Amelia B. Edwards

Con il saggio introduttivo di Marco Catucci “Dickens e l’uomo di mare”
Traduzione dall’inglese di Elisabetta Parri

“Un messaggio dal mare” è un’incantevole storia nautica frutto della collaborazione tra Charles Dickens e Wilkie Collins. Ne è protagonista il capitano americano Silas Jorgan, giunto in un villaggio del Devon per consegnare a un giovane pescatore il messaggio in bottiglia trovato su un’isola deserta. Per sciogliere l’enigma contenuto nel misterioso messaggio, il capitano accompagna il pescatore attraverso le brughiere della Cornovaglia fino a raggiungere una remota locanda, dove ascolta storie di panciotti, di rapine, di naufragi, di spettri e di follia narrate da un gruppo di bizzarri personaggi… Naturalmente, come nella migliore tradizione dickensiana, il lieto fine non può mancare, e la soluzione del mistero viene fuori da un cappello, come dal cilindro di un prestigiatore.
Silas Jorgan è uno dei più amabili personaggi usciti dalla penna di Dickens, e la storia del naufrago, narrata da Wilkie Collins, è un’avvincente avventura di mare che sembra anticipare le atmosfere dei romanzi di Conrad.
Charles Dickens
Wilkie Collins

Rassegna stampa

“C’è tutto Dickens in Un messaggio in bottiglia, lungo racconto che curiosamente non risulta mai essere stato pubblicato in Italia. Ora le edizioni Robin-Biblioteca del Vascello lo propongono in una bella traduzione di Elisabetta Parri con un saggio introduttivo di Marco Catucci che aggiunge divertimento a divertimento esplorando in tutte le direzioni, anche le più imprevedibili (e secondarie: è un procedere assai dickensiano) la storia e le implicazioni della nascita, rapidissima, di questo testo.”
La Stampa – Mario Baudino