Libri per tutte le tasche

Paola Grosso

Tutto l'occorrente per i giorni di pioggia


pagine 160
euro 10
genere: Racconti
pubblicato: 2020
ISBN 9788872745762


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

I giorni di pioggia sono un’opportunità. Sentire il picchiettio sul tetto, la scia delle auto sull’asfalto bagnato, il suono dell’acqua che corre nelle grondaie. In queste giornate grigio scuro si dovrebbe scegliere un libro, la propria tazza preferita e raggomitolarsi sotto la coperta, magari quella di lana azzurra con le frange, che aspetta sempre qualcuno sul divano.
Tutto l’occorrente per i giorni di pioggia è proprio questo. Lasciare il grigio fuori e accendere la luce calda della lampada. Dentro.
I due racconti contenuti in questo libro parlano rispettivamente di una maestra insolita, che sceglie l’immaginazione come strumento di insegnamento. Una storia moderna con il sapore antico dei nostri piccoli paesi dell’entroterra, non lontano dalla costa. Un viaggio che parte da un posto inventato, Montelibeccio, per giungere ancora più lontano, nei luoghi più insospettabili della fantasia. Zuìdo, il professor Alisei, il preside Arciboldo sono solo alcuni dei tanti personaggi di Una maestra in mongolfiera, che accompagneranno il lettore in questa avventura, per trasportarlo, con l’aiuto della bussola del prozio Arturo, in un mirabolante volo di fantasia.
Per Un fantasma in fuga è tutto un altro paio di maniche! Irriverente, egoista, a volte disonesto, anche se a fin di bene, il fantasma del prozio Leopoldo ce la mette tutta per rendere la vita di Teresa impossibile. Teresa ha quasi dodici anni. Non è una ragazza comune. Lei ha un dono speciale, come tutte le donne della sua famiglia: è una sensitiva, vede e parla con i fantasmi.
Questo però la rende sola, introversa, con un peso troppo grande da portare, tanto da dedicarsi interamente allo studio e alla lettura.
La fuga del fantasma dal suo quadro cambierà per sempre l’esistenza di Teresa. I due si troveranno, senza rendersene conto, in balia di un patto strampalato.
Lo spirito libero di Leopoldo darà un tocco di colore alla vita della nipote, tanto da rendere i due uniti da un legame affettivo molto forte, che insegnerà a Teresa a vedere tutte le possibili sfumature della vita e ad amarsi semplicemente per quella che è.
Paola Grosso