Annuari

Elisabetta Mondello (a cura di)

Roma Noir 2010

Scritture nere: narrativa di genere, New Italian Epic o post-noir?

pagine 216
euro 11,00
genere:
pubblicato: 2010
ISBN 978-88-7371-635-8


leggi le prime pagine di questo libro
compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Fino a qual punto è mutato il noir italiano dall’inizio del boom del genere? In questo decennio, si è dimostrato davvero, come sostengono alcuni autori, la forma romanzesca capace di analizzare e rappresentare, meglio di altre, la realtà contemporanea? Quella del New Italian Epic è stata solo una suggestione che ha provocato un lungo dibattito o è un’indicazione teorica condivisibile? Il noir è ancora un genere vitale o ha ragione chi sostiene che si potrebbe parlare di post-noir? Che cosa si intende per New Italian Realism?
A queste domande su un tema centrale nel dibattito letterario attuale, cerca di rispondere il sesto volume della serie di Roma Noir, che propone un confronto multidisciplinare fra critici, scrittori e operatori dei mass media. Roma Noir 2010 è la settima edizione dell’appuntamento annuale con il romanzo nero dell’Università di Roma La Sapienza, che dal 2004 affronta i principali temi della letteratura di genere.

Elisabetta Mondello

 

Rassegna stampa

“Elisabetta Mondello, nel suo ‘Una querelle lunga un decennio’, fornisce uno dei migliori riepiloghi disponibili non solo del dibattito sul NIE (_New Italian Epic,)_ ma di tutte le querelles che, fin dagli anni Novanta, hanno accompagnato l’affermarsi della nuova narrativa ‘di genere’ italiana. Mondello sottolinea il ruolo della rete, tanto importante come mezzo di informazione e ambito di discussione da aver causato un’evidente discrepanza tra i due dibattiti: quello che avviene in rete e quello che avviene nel giornalismo culturale e nella critica definita ‘militante’.”
Carmilla