Robin&sons

Roberto Settembre

Pulizia etica


pagine 280
euro 14,00
genere: racconti
pubblicato: 2018
ISBN 9788872742150


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

«È l’invidia che bisogna svegliare, cari colleghi. L’invidia che suscita odio verso un nemico dal quale ci distingue una differenza insormontabile, ma soprattutto immediatamente riconoscibile: noi e loro. Noi i giusti, i buoni, i perseguitati. E loro, i diversi, cattivi, privilegiati, facilmente additabili all’esecrazione collettiva.»

Quattro storie sulla terza età, e sulla politica.
Quattro storie sul fatto che la politica, quando non ce ne interessiamo, si interessa di noi, e lo può fare in modo brutale. I protagonisti dei quattro racconti sono tutti uomini in pensione, che non amano la politica e vorrebbero vivere l’ultima parte della loro esistenza nella quiete di quanto hanno saputo tesaurizzare attraverso la loro vita di lavoro. Ma hanno tutti due grandi colpe: sono anziani e hanno un reddito discreto, frutto del lavoro, dei risparmi, e della pensione meritata. E le due colpe non sono perdonabili. E infatti la politica non perdona.
Le quattro storie evidenziano come le coscienze, sapientemente manipolate, si corrompano in funzione degli interessi di potere di chi usa il populismo nelle sue forme più bieche.
Roberto Settembre


Hai letto questo libro? Scrivi la tua breve recensione


(sarà nascosta)

(opzionale)


I commenti offensivi o pubblicitari non saranno pubblicati.