Biblioteca del Vascello

Glauco Cartocci

Paul Is Dead? - Il caso del doppio Beatle


pagine 416
euro 16,00
genere: Saggi
pubblicato: 2015
ISBN 978-88-7371-801-7


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Nuova edizione 2015 aggiornata

Nel 1969 esce Abbey Road.
Un album come gli altri, un altro grande LP dei Beatles. Apparentemente…
Già, apparentemente, perché sulla copertina c’è qualcosa che non convince del tutto gli appassionati. Una serie di indizi (descritti minuziosamente all’interno di questo volume) contribuisce a far nascere quella che è una delle più affascinanti e cupe leggende metropolitane della musica pop: la morte di Paul McCartney. E, come un fiume lasciato scorrere, da quel momento gli indizi si moltiplicano e le interpretazioni si complicano.
Da Sergeant Pepper fino a Let It Be, passando per le foto di cronaca e i reportage d’epoca, per la prima volta viene ricostruita la storia che nessun appassionato di musica dovrebbe ignorare, il caso che ha affascinato e spaventato: il mistero PID.
Il “dossier” di Cartocci “Il Caso del Doppio Beatle”, di cui il presente volume costituisce una versione ampliata e aggiornata, è stato il primo libro in Italia sull’argomento, e uno dei pochissimi al mondo. Ha suscitato numerosi dibattiti in Rete, in Tv e sulla carta stampata, che hanno rinnovato l’interesse e moltiplicato i punti di vista.
A distanza di dieci anni, questo enigma (Paul Is Dead) non solo non è giunto a una soluzione univoca, ma i punti di vista si sono moltiplicati.
La sezione finale presenta alcuni “scenari” ipotetici, per rispondere alla persistente domanda: “Cosa potrebbe essere successo?”.
Se è una burla, come nasce e perché? E se non lo fosse, McCartney è davvero morto, oppure…?
In esclusiva, mostriamo anche un rapporto giornalistico su un elemento fondamentale, l’Aston Martin che McCartney possedeva nel 1966, che i nostri “detective” hanno ritrovato e ispezionato…
Molto probabilmente, i colpi di scena che riguardano questo appassionante “giallo” sono tutt’altro che finiti.

Glauco Cartocci

 

Rassegna stampa

“Promette di essere ‘il più completo dossier sulla morte di Paul McCartney’ e, in effetti, lo è. Il mistero più misterioso della Storia del rock è sviscerato attraverso l’esame di tutte le prove raccolte da legioni di beatlesiani complottisti da quel 1966 in cui Paul sarebbe morto in un incidente d’auto e sarebbe stato sostituito da un sosia, detto il Rimpiazzo o Faul. Grande Burla? Reale complotto? Opera d’arte collettiva? Cartocci non può risolvere il mistero: ridicolizza decine di pseudo prove, ma si arrende di fronte a inspiegabili coincidenze e contraddizioni. Già uscito nel 2005, questo appassionante volume si presenta arricchito di 10 possibili scenari e di un’indagine sull’Aston Martin con cui Paul ebbe realmente un incidente 45 anni fa.”
Renzo Stefanel – rockit.it

“Il merito del libro di Cartocci è quello di essere il più completo al mondo sulla vicenda. Esatto, avete letto bene: al mondo. Vabbé, direte voi: ma è uscito cinque anni fa. Già: ma questa è la nuova edizione. Con nuovi indizi, nuove teorie, dieci scenari possibili che spiegano gli indizi e le coincidenze inspiegabili e soprattutto – rullo di tamburi – presenta il ritrovamento della Aston Martin con cui McCartney ebbe effettivamente un incidente nel 1966.”
Renza Stefanel – Extra Music
Leggi tutta la recensione