Robin&sons

Francesco Malgaroli

Passo


pagine 288
euro 15,00
genere: un romanzo
pubblicato: 2017
ISBN 9788872741320


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

«[…] ora il tempo lungo mi accompagna e governa il mio sistema in modo da non sentirmi in affanno. Osservo, noto, guardo, ascolto, sento, ausculto, mi stupisco: questo è il mio nuovo mestiere, e mi piace.»

Luce. Stroke. Buio. Passo. Queste quattro brevi parole rendono a pieno il prima e il dopo della vita di Francesco Malgaroli. Quarantacinque anni, una brillante carriera da giornalista, si trova improvvisamente a dover combattere una battaglia impari. Un ictus lo priva della sua indipendenza, della memoria, ma soprattutto della parola, detta e scritta, che è lo strumento del suo mestiere. Francesco non si arrende e, grazie anche ai suoi affetti più cari, trova dentro di sé la forza di ricominciare. E di raccontarsi in questo libro, spontaneo e sincero, che è un viaggio a ritroso, un ritorno a quel punto zero, che ha segnato la fine, ma anche un nuovo inizio.
Francesco Malgaroli

Rassegna stampa

“una storia coinvolgente in cui l’autore si è messo a nudo raccontando i successi e gli errori, che forse aiutano ad apprezzare i primi ancora di più.”
Angeli press
Leggi tutta la recensione

“Francesco Malgaroli che si è lasciato alle spalle l’afasia causatagli dall’ictus. A quarantacinque anni, nel mezzo della sua carriera, nel pieno delle forze. Dopo aver innalzato, da giornalista, ogni giorno un altare alla parola, si trova di colpo abbandonato: «Le parole erano chiuse dietro un panno scuro, e non c’era aria lì dentro, soltanto odore di muffa, di sostanze andate a male, non c’era nessuno in grado di pulire»”.
la Repubblica
Leggi tutta la recensione

Su Radio Tre, all’interno della trasmissione Fahrenheit Malgaroli parla del suo romanzo
Ascolta la puntata


Hai letto questo libro? Scrivi la tua breve recensione


(sarà nascosta)

(opzionale)


I commenti offensivi o pubblicitari non saranno pubblicati.