Robin&sons

Mariachiara Farina

Le Furie


pagine 248
euro 14,00
genere: un romanzo
pubblicato: 2018
ISBN 9788872741726


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

«Per una vita non ho fatto altro che amare, Padre. Amare, amare e ancora amare. E che cosa ho ricevuto in cambio? Mio padre è morto, mio marito mi ha lasciata, mia madre e mia figlia si sono barricate nel proprio orgoglio. Per una vita ho bussato alle porte degli altri. È un mondo che non ha pietà dell’amore, questo. Non mi appartiene.»

La fine del liceo segna per Melania, adolescente cresciuta in un contesto matriarcale dell’entroterra sardo, un momento di svolta. L’abbandono della terra natale e la presa d’atto dei propri desideri saranno solo le prime di una serie di tappe in un labirinto di sguardi e di proiezioni. Il filo della vita porterà la protagonista a riflettere sui limiti e sulle ambiguità dell’identità femminile, ripercorrendo le orme di una nonna e una madre le cui ombre la seguiranno anche oltre il confine col mare.
Mariachiara Farina

Rassegna stampa

“Un viaggio suggestivo e ricco di magnetismo quindi, in cui la protagonista Melania, è all’incessante ricerca di una propria conformità interiore.”
Focus Sardegna
Leggi tutta la recensione

“Dalla penna magistrale e diligente di Mariachiara Farina trapela sensibilità allo stato puro. L’ampiezza descrittiva e l’eleganza dei dialoghi nell’apparente semplicità, è un maturo lavoro di mestizia che predomina in tutto il libro, che appassiona e elargisce emozioni sino al suo epilogo.”
Tottus in pari
Leggi tutta la recensione

“La passione per i viaggi mi accompagna da sempre: chi ha la fortuna di nascere in un’isola impara presto che al di là del confine del mare c’è tutto un mondo che aspetta.”
Tottus in pari
Leggi tutta l’intervista

Intervista radiofonica a “Il posto delle parole”
Ascolta

Radio Onda d’urto
Ascolta

“Mariachiara Farina, nonostante la giovane età, affronta con grande sensibilità il difficile tema delle dinamiche familiari, descrive la vita delle tre protagoniste e analizza in maniera sottile, quasi scientifica, cause ed effetti, senza che mai venga meno il lato umano della sua visione”
Tottus in pari
Leggi tutta la recensione

“Romanzo profondamente femminile…”
I Libri
Leggi tutta la recensione