Luoghi del delitto: Roma

Giuliano Fontanella

La ragazza nel fiume


pagine 400
euro 15,00
genere: Thriller
pubblicato: 2018
ISBN 9788872743034


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

La prima indagine dell’INVESTIGATORE DIEGO SPADA
Thriller ambientato a ROMA

…un romanzo piacevolissimo, quasi la sceneggiatura di un film pronto a essere girato!
O. Agostini, musicista

“La ragazza nel fiume” non è semplicemente un racconto appassionante, molto appassionante. È un libro di altissimo livello come struttura e stile!
Prof. F. Feruglio

Il tortuoso percorso che in un crescendo di tensione e colpi di scena, tra pericolosi boss della mala locale e della mafia cinese, porterà Diego Spada a far luce su una morte misteriosa, si dipana avvincente nei canoni del miglior romanzo giallo ma per certi versi li trascende. Quella narrata da Fontanella con le gesta del suo eroe è infatti una storia che dietro al fumo di un revolver o tra le ombre di un agguato notturno lascia intravedere altro, parlandoci del tradimento coniugato nelle sue più svariate accezioni, amorose, umane, professionali, ma anche di una irresistibile aspirazione alla libertà e all’indipendenza, preludio di una nuova vita in cui realizzare le proprie aspirazioni più vere.
S. Biguzzi, storico, musicista e critico letterario

Roma, oggi. Un investigatore privato conosce ad un ricevimento una donna affascinante, Carmen. Durante la notte, la ragazza riceve una misteriosa telefonata ed è costretta ad uscire senza fornire alcuna spiegazione. La mattina successiva, viene ritrovata annegata nel Tevere e lui si ritrova in un gran pasticcio.
Così inizia la prima movimentata avventura di Diego Spada.
Ma, a ritroso nel tempo, veniamo a conoscere le circostanze che lo hanno portato a quel particolare evento, la separazione dalla moglie Melania, l’allontanamento dalla ben avviata agenzia presso la quale lavorava con lo scopo di mettersi in proprio, la conoscenza di una donna davvero speciale come Nora, il tentativo di salvare la giovane Miriam da un giro di pessime e pericolose conoscenze, i primi casi come detective indipendente. Finché compare Ettore Carrera, boss della mala, determinato a ritrovare la figlia rapita, e Chiang Zhong, della mafia cinese, intenzionato a riprendersi a tutti i costi il milione di euro che gli è stato sottratto. Il tutto sempre in conflitto con le forze dell’ordine, nelle figure del commissario Burma e dell’ispettore Cranna della Squadra Mobile, e con se stesso, per il riaffiorare alla coscienza di un antico trauma.
Una storia in stile hardboiled che tocca spesso, specialmente nei dialoghi, toni da commedia brillante.
Giuliano Fontanella

Rassegna stampa

“Un romanzo di genere adatto, senz’altro, a quanti prediligono tali lavori, ma grazie alla fluidità dello stile, consigliabile anche a chi abbia voglia cimentarsi per la prima volta in un giallo hard.”
Chili di Libri
Leggi tutta la recensione

…“Un libro che scorre come stessi guardando un film!”…
Recensione su Amazon

…“Lo stile di Fontanella è limpido, scultoreo, incisivo. Come primo romanzo,davvero un ottimo biglietto di presentazione”…
S.Mestrovich, scrittore e critico

… “Non manca nulla a questo libro “di genere” che pare di capire abbia molto divertito il suo creatore”…
E.Commessatti, Messaggero Veneto
Leggi tutta la recensione

…“Un poliziesco che vale veramente la pena di leggere!”…
Eva Sprocatti, Il colore dei libri

…“Quello di Giuliano Fontanella è un esordio davvero promettente, oserei anche dire col botto… La ragazza nel fiume è un romanzo dalla scrittura fluida ed elegante, che sicuramente colpirà il lettore senza dimenticarsi di affascinare il pubblico femminile”…
Leggi tutta la recensione

…“Nella saga di Diego Spada, Fontanella ha raggiunto una perfetta armonia”…
Dalla Trirecensione di Alec Santoro, Il punto di Alex
Leggi tutta la recensione

…“Con questo romanzo in stile hardboiled, che guarda ad autori come Hammett, Chandler, Cain, Fontanella dimostra di aver ben assimilato la lezione dei suoi maestri e ci offre un’opera – la prima di una trilogia che ha per protagonista Diego Spada – ben scritta, piacevole e ricca di suspense”…
Fabio Giaretta, Giornale di Vicenza

Interviste

Rassegna dei libri
Leggi l’intervista

Il pentagramma
Leggi tutta la recensione

Il punto di Alex
Leggi tutta la recensione