Biblioteca del Vascello

Danilo Prefumo

L'elemento separatore


pagine 240
euro 12,00
genere: Thriller
pubblicato: 2018
ISBN 9788872741900


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Chi può aver interesse a uccidere dei musicologi? Sono le persone più inutili di questo mondo.”

Chi lavora in polizia è abituato a vedere omicidi di ogni tipo, ma l’assassinio di due musicologi non è una cosa di tutti i giorni. Soprattutto se sul primo cadavere viene ritrovato uno spartito musicale con le note di un canone enigmatico che porta lo stesso titolo, Quaerendo invenietis, del più celebre canone enigmatico della storia: quello dell’ Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach. Alla polizia non bastano i metodi d’indagine tradizionali, ci vuole la collaborazione di un esperto, anzi di un’esperta, la giovane e volitiva docente universitaria di storia della musica Adele Zampieri, che aiuterà il commissario Repetto a risolvere il complicato caso del killer dei musicologi.
Danilo Prefumo

Rassegna stampa

“Il libro del giorno” su Rai Radio 3
Ascolta la recensione

Il vostro parere   » 2 «

(puoi aggiungere il tuo con il modulo qui sotto)

Si può forse dire che Prefumo abbia inventato un nuovo genere: il giallo musicologico?
Ho trovato la scrittura molto efficace e puntuale pur nella sua essenzialità, priva di fronzoli. Una trama originale e avvincente, con un ritmo brillante e senza cedimenti. Si è invitati a una lettura senza sosta anche se questo comporta il dover salutare troppo presto i personaggi che l’autore ha reso simpatici, ognuno per ragioni diverse. Spero che Danilo Prefumo ci regali altre storie del genere.

Maria Pelliccione · 3 maggio 18

...era l’ora di andarsene a casa. Per fortuna la Metro mi avrebbe riportata velocemente alla fermata Princ. d’Acaja così avrei potuto rassicurare il marito che non mi ero persa tra gli stand dell’ultimo padiglione visitato al Salone del Libro. Ancora la fortuna ha fatto sì che mi fermassi incuriosita al punto della Biblioteca del Vascello. Mi sono fermata incuriosita da un volume nero e giallo; un gentile e simpatico signore si è avvicinato e con una certa insistenza, mi ha convinta all’acquisto del libro scritto da un certo Danilo Prefumo .Il nome mi ricordava ( casualmente ? ) Radio Tre. Desidero ringraziarlo , doppiamente , perché finalmente mi rilasso con un ” noir ”....E che noir ! parla di musica ! e che musica ! la mia preferita.

Carla Siccardi Falomo · 15 maggio 18