Libri da scoprire

Ester Aparo

Il cacciatore di albe


pagine 144
euro 12,00
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2014
ISBN 978-88-6740-379-0


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

È la storia di una ragazza dallo strano destino, anzi due, che il fratello chiama: Duedestini. Ha ereditato dalle nonne il dono di parlare coi morti e quello dell’invisibilità, o forse ha finito col non avere un suo destino. La nonna che parla coi morti aveva attraversato l’Italia dall’Appennino alla Sicilia con Umberto, l’uomo che l’avrebbe portata nella sua terra d’origine attraverso un paese devastato dalla guerra. Lo stesso uomo che lei aiuta a realizzare il sogno di una famiglia e che abbandona quando questo sogno si realizza. Umberto scompare, senza lasciare traccia, forse per vendetta verso la moglie, o per rimanere per sempre con lei, che parla coi morti. Nella vecchia casa rimane la figlia Franca ad aspettare il ritorno del padre.
L’altra nonna sembra attraversare la vita quasi per caso, senza lasciare traccia, come l’unica figlia, madre di quella ragazza senza destino.
Duedestini ha una vita faticosa, sola, dopo la morte del padre, a reggere una famiglia con una madre quasi inesistente ed un fratello che vive isolato nel suo mondo e che peserà per sempre sulla sua vita. Si rifugia in una sua vita misteriosa dove incontra (o sogna di incontrare) il cacciatore di albe, un uomo nero che vaga per le vie del mondo e della vita, collezionando i ricordi di tutte le albe. Duedestini coltiva questi incontri e i ricordi delle vacanze da bambina nell’isola del nonno, accettando una vita difficile come tante e inventandosene un’altra, forse più vera.
Ester Aparo