Skip to main content

I ragazzi con le valigie di pelle

copertina

I ragazzi con le valigie di pelle

Autore: Franco Carboni
Pubblicato nel 2023
Pagine 300
ISBN 9791254674093
€ 15

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“All’improvviso, in Kerin, si fece strada un proposito, che non era nuovo e che forse non doveva seguire: ma che seguì. Si alzò, prese il ragazzo per mano e cominciò a salire la scala.
«Lorenzo» gli sussurrò quando furono in camera, in piedi uno di fronte all’altra «ci rimangono due ore soltanto. Viviamole in modo da non scordarcele mai».
E stendendosi sul letto, le braccia protese verso di lui, aggiunse: «Vieni, abbracciami forte».”

Questa raccolta di quindici racconti focalizza, tra realtà e fantasia, l’attenzione del lettore su alcuni degli aspetti importanti che caratterizzano la vita degli italiani nell’attuale momento storico.
Si va dai possibili pericolosi inviluppi della politica (La protezione) allo strisciante capovolgimento dei principi della morale borghese (Una professione interessante); dagli eccessi del pensiero animalista (Amare gli animali) al burocratismo e alla mancanza di senso comune di certa magistratura (Libertà); dagli effetti nefasti sulle menti più labili della violenza che ci circonda quotidianamente (Il mondo è uno scippo) ai condizionamenti imposti dal terrorismo internazionale alla vita pubblica e privata (I ragazzi con le valigie di pelle).
Molte storie e tanti personaggi si incrociano, si conoscono e amano in questo libro. Ogni racconto è un viaggio, ogni personaggio porta con sé dei bagagli da lasciare nella memoria del lettore. Le loro avventure si avvicendano in parallelo senza mai sfiorarsi, in un ventaglio di personalità, probabilità, pensieri e fatti.