Skip to main content
copertina

Equivoci & coincidenze

Autore: Fulvio Conenna
Pubblicato nel 2020
Pagine 168
ISBN 9788872745755
€ 12,5

 

Acquista il libro

Il Libro

È con poche speranze che Giovanni Lupo, un cinquantenne deluso dalla vita che fino a quel momento gli ha riservato solo insuccessi, si presenta all’agenzia di collocamento in una Milano grigia e a lui apparentemente ostile. Davvero precaria è stata fino a quel momento la sua esistenza: è assediato dai debiti, lasciato dalla moglie, snobbato dagli amici e con una minaccia di sfratto. Ottiene solo lavori saltuari e di basso profilo. Si pente di essere ritornato dalla Germania dove da giovane era emigrato per cercare fortuna. La laurea in architettura, la buona conoscenza delle lingue e l’essere un grande esperto di cinema sono qualità che sembrano non servire a nulla anche perché compromesse dalle sue debolezze caratteriali.
Ma il titolare dell’agenzia questa volta ha buone notizie.
Dal momento in cui varca i cancelli di una grande società multinazionale iniziano una serie di avventure dove curiosi equivoci e una successione di divertenti coincidenze lo conducono su strade del tutto inaspettate. Entra in un mondo che lui aveva guardato solo da lontano e con deferenza. Viene chiamato a destreggiarsi tra mille insidie e situazioni intricate da cui può uscire solo se abbandona le insicurezze che l’hanno sempre accompagnato. Deve imparare a non sentirsi sconfitto già prima di iniziare la battaglia. Una escort e un pappagallo insolente sono i suoi più fidi alleati. Il nuovo corso della sua vita sembra guidato da forze casuali e da fortuite coincidenze ma forse non è così. Giovanni capisce finalmente che deve trovare dentro di sé la forza per portare il destino dalla sua parte e costringerlo a restituirgli ciò che gli aveva preso. Ma sarà una dura prova e la strada costellata d’imprevisti.
Il tono del racconto è leggero, lo stile elegante e scorrevole, la trama ricca di situazioni che divertono e appassionano il lettore che non può che “fare il tifo” per il protagonista.

Rassegna stampa

“Intorno all’equivoco, il vero protagonista della vicenda, l’autore intreccia molti altri fili, inventando una trama piena di colpi di scena e di humor, una storia che cattura e incuriosisce il lettore.”
Il Dirigente, novembre 2020