Libri per tutte le tasche

Francesco Savorani

Denti


pagine 88
euro 14
genere: Poesia
pubblicato: 2022
ISBN 9791254673577


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Settanta componimenti non ordinati cronologicamente e composti in un arco di tempo che va dai diciannove ai ventisei anni dell’autore compongono questa silloge, caratterizzata da un processo di evoluzione, prima ancora che stilistica e compositiva, di natura quasi biologica.
Il forte carattere introspettivo della grande maggioranza delle liriche risente di velleità solipsistiche giovanili e talvolta mette a nudo acerbe pose da anacoreta.
Inizialmente ancorate a modelli letterari perlopiù simbolisti e dannunziani, le liriche lasciano poi spazio a un linguaggio meno umbratile e più autocosciente, spesso desideroso di un confronto sempre più corporale con il mondo. Ecco allora che l’io dell’autore abbandona gli strascichi del vecchiume monacale per scontrarsi fisicamente e carnalmente con il mondo, consapevole della ricorsività elementale e biologica dello stesso.
La tenzone con l’esterno e la successiva accettazione della tirannia antropomorfica diventano calma agnizione, rassegnata e consapevole implosione di energia materica e vitale.
Francesco Savorani