Robin&sons

Mariù Safier

D’ombra e sabbia

Donne della Bibbia

pagine 112
euro 14,00
genere: racconto in versi
pubblicato: 2017
ISBN 9788872740880


compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

Disponibile anche in ebook

«Noi donne d’ombra, inascoltate
spesso trascurate
forgiamo i destini. Con la guida del Signore, in umiltà
tracciamo il solco dell’umanità.
Parole non dette, dolori e scelte sofferte
benedette dalla Grazia, a nessun uomo soggette
solo a Dio rispondiamo.»

“D’ombra e sabbia” racconta in versi, la vita di 15 donne, scelte tra le protagoniste della Bibbia, il loro percorso, le difficoltà nel farsi accettare, la presenza assidua di Dio nel quotidiano, l’importanza delle azioni compiute nel risolvere questioni delicate, spesso scivolate nel dimenticatoio. Quasi sempre in ombra, dietro ai grandi personaggi, il ricordo si è polverizzato, è stato seppellito dalla sabbia del tempo. Il lavoro intende riportarle alla luce, offrendo spunti di riflessione e conoscenza.

Ogni figura è preceduta da poche righe di riassunto. Per aiutare il lettore a orientarsi e inquadrare i personaggi, dove possibile, sono suddivise in gruppi: GLI ARCHETIPI: Eva e la moglie di Mosè – LA DISCENDENZA: Sara, Rebecca e Rachele – LE DIVINATRICI: Miriam e Debora – L’AMICIZIA: Ruth – LE GUERRIERE: Ester e Giuditta – SENZA COLPA: Susanna – LE SEDUTTRICI: Dalila e Betsabea – LA MISSIONARIA: Maria di Magdala – SENZA PECCATO: Maria di Nazareth.
Mariù Safier

Rassegna stampa

“Sul piano dei contenuti l’intreccio tra miti, leggende, storie e Storia, ipotesi e dubbi rappresentano la base d’appoggio per lo svolgersi della specificità narrata, tentando di sollecitare nel lettore non la semplice trasmissione di informazioni, non il romantico interpretare dell’autrice, ma la consapevolezza discreta e graduale di come piccoli fatti e piccole persone possano trovarsi al centro del corso della Vita e della Storia: per caso, per destino, per scelta, per volere superiore o anche semplicemente, per l’inatteso e imprevedibile esito dei loro gesti.”
Giuseppe Fabiano

“L’ultima fatica della giornalista Mariù Safier, D’ombra e sabbia, sulle figure di quindici donne nella Bibbia, racconta in versi la tematica femminile con leggiadria, legandole al mondo culturale, sociale, rurale e religioso.”
Associazione Immagine per il Piemonte
Leggi tutta la recensione

“Il testo è didattica mente impeccabile e facilmente fruibile, scorrevole nella lettura anche se ben documentato. Il volume mette in luce le difficoltà, la fiducia in Dio, l’abbandono alla volontà superiore, il ruolo cardine assunto da personaggi che hanno saputo risolvere questioni di primaria importanza, scivolando nel dimenticatoio della Storia. Nell’ombra, appunto, dietro alle figure maschili e il ricordo di queste vite, si è dissolto, polverizzato dalla sabbia del tempo. Farle riemergere e consegnarle a nuove riflessioni, è l’intento del libro.”
Saltainaria.it
Leggi tutta la recensione