Skip to main content

Cercando la mia Itaca

copertina

Cercando la mia Itaca

Autore: Fulvio Drigani
Pubblicato nel 2020
Pagine 216
ISBN 9788872745991
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Con un viaggio in Africa, Michele vorrebbe prendere le distanze dalla realtà di uomo solo che lo affligge a Bologna. In un luogo esotico e lussureggiante spera di ritrovare se stesso, ma la sua vita si intreccia alle vicende di Nick, un inglese idealista, Jürgen, un tedesco alla disperata ricerca del fratello, e Sonia, la passionale direttrice dell’albergo dove i tre soggiornano. Dimentico dei suoi propositi iniziali, si lascia trascinare nel mistero che avvolge la scomparsa del fratello di Jürgen, gettandosi in una avventurosa e pericolosa ricerca; i sentimenti però non si sopiscono a comando e l’uomo rimane preda dei propri tumulti interiori. Nel corso delle sorprendenti vicende che lo coinvolgono, Michele continua infatti, fra delusioni e speranze, a tormentarsi e a chiedersi se sia per lui ancora possibile a cinquant’anni costruirsi un nuovo destino di uomo, padre e amico.

Rassegna stampa

“Un romanzo coinvolgente e dalla trama ben congegnata, ricco di mistero e colpi di scena, ma anche di riflessioni profonde sulle ingiustizie sociali e sull’equilibrio precario che regge la vita di tutti noi”.
Leggi tutta la recensione

“Intervista del blog Libri News al nostro autore Fulvio Drigani che ci racconta il suo ultimo romanzo Cercando la mia Itaca”
Blog librinews.it
Leggi tutta l’intervista

«Cercando la mia Itaca: quale significato si cela dietro al titolo della sua opera?».
– Il titolo vuol significare il percorso che un essere umano, in questo caso Michele, compie per raggiungere la propria meta, che nel romanzo è l’equilibrio sentimentale, non solo con l’altro sesso, ma più in generale col figlio e con chi gli sta vicino.
Sito Leggere:tutti.eu
Leggi tutta l’intervista

«Come è nata l’idea alla base dell’opera?».
– Dopo aver descritto nel mio primo romanzo le difficoltà di quattro giovani a trovare la loro strada nella vita, sentivo l’esigenza di raccontare quelle di un cinquantenne che si è invece perso per strada e che si sente ormai un naufrago in cerca di un’ancora di salvezza. Un capovolgimento di prospettiva, quindi. Per quel che riguarda la scintilla che ha dato origine alla trama del romanzo che, non dimentichiamolo, è anche un giallo, questa va cercata in un’esperienza che ho avuto in una località africana nel Dicembre 2017.
Sito nightguide.it
Leggi tutta l’intervista

“Cercando la mia Itaca” è un bel romanzo di Fulvio Drigani che si presenta da solo con l’ottima scelta dell’esergo, in questo caso triplice.
Il romanzo, raccontato in prima persona dal protagonista Michele, è assolutamente avvincente, del tutto privo di orpelli o parti superflue: scivola, pagina dopo pagina, con una forza che si manifesta sorniona lungo tutto il libro, catturando il lettore.”
Leggi tutta la recensione

“La lotta contro quello che sembra essere un destino avverso e inevitabile è il tema dominante e viene affrontato nelle varie sfaccettature dell’esistenza umana: l’amore, l’amicizia, il rapporto fra genitori e figli e quello con la dura realtà circostante.”
Silvia Pattarini intervista Fulvio Drigani per il blog Gli scrittori della porta accanto
Leggi tutta l’intervista

“Ho apprezzato molto questa storia, lo stile della scrittura e i repentini cambi della trama stessa, in particolar modo il senso degli avvenimenti che prende vita nella parte finale dove il protagonista ci lascia con il forte insegnamento che questa esperienza gli ha donato.”
Libriamoci
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- #ColVentoInPoppa

- In presenza del mare