Biblioteca del Tempo

Dedo di Francesco

Gran Caffè Cirenaica


pagine 192
euro 12,00
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2012
ISBN 978-88-7371-902-1


leggi le prime pagine di questo libro
compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Come in un film, la storia del Gran Caffè Cirenaica era passata davanti agli occhi di Aurelio. Che strano, pensava, mentre appoggiato al battente del portone osservava le serrande chiuse dall’altro lato della strada. Tante persone, tante storie di vita, che tracciano un segno nel ricordo del Cirenaica. Tanta umanità, con i suoi sentimenti, le gioie, i dolori; e ne lasciano, senza saperlo, qualche frammento nell’aria di quello che sembrerebbe solo un esercizio pubblico con gente anonima che entra ed esce ogni giorno. Adesso so che la mia vita è trascorsa in un microcosmo di umanità...”

Quadretti. Come in un balletto, il cui palcoscenico è un bar, scorrono quarant’anni di vita di personaggi che entrano in scena, il Gran Caffè Cirenaica, talvolta solo per un quadro, talaltra in diverse istantanee, in storie che si intrecciano tra di loro.
Dagli anni Venti agli anni Sessanta, episodi di vita quotidiana dei frequentatori del bar che riaffiorano alla mente di un anziano cameriere, che nel locale ha trascorso la sua vita. Storie di piccola umanità, che commuovono o fanno sorridere, storie di ogni giorno, storie di sempre.
Tre grandi momenti della storia d’Italia, il ventennio, la guerra, il ritorno alla vita con la ricostruzione, visti attraverso il filtro di piccole storie di gente comune; piccole storie se rapportate a quella dell’Italia intera, grandi storie per il modo in cui attraversano la vita ed i sentimenti di coloro che siedono ai tavolini del caffè, e che il cameriere Aurelio fa rivivere nella loro luce.
Piccole emozioni, che attraversano anche la mente ed il cuore del lettore.

Dedo di Francesco


Hai letto questo libro? Scrivi la tua breve recensione


(sarà nascosta)

(opzionale)


I commenti offensivi o pubblicitari non saranno pubblicati.