Libri da scoprire

Anca Martinas

Dalla Romania senza amore


pagine 128
euro 12,50
genere: Narrativa italiana
pubblicato: 2010
ISBN 978-88-7371-566-5


martinas.gif
leggi le prime pagine di questo libro
compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Una storia di grandissima attualità proposta come itinerario umano verso Roma, in cui le protagoniste si raccontano dando un’autentica testimonianza della storia recente, ancora carica di ferite inflitte dal regime totalitario e alterata da sindromi di croniche malattie sociali che spesso scolpiscono negli sguardi dei romeni una certa nuance di privazione d’amore.
Lia e Daria ci spingono a non dimenticare, a non annientare la memoria di un passato che ci aiuta a capire perché certe persone sono costrette a lasciare la propria terra per cercare condizioni di vita e di lavoro più umane.
Un itinerario non nostalgico, ma semplicemente per sopravvivere, il cui ancestrale ricordo suscita ancora nell’inconscio romeno una tale attrazione da sovrapporre la terra romana alla terra romena.
Un libro che si legge tutto d’un fiato e che porta, con lo scorrere delle pagine, a una confidenza con personaggi che si svelano in fotogrammi quasi in bianco e nero per consentire un’aumentata attenzione a dettagli che aiutano a capire quadri di vita che altrimenti rimarrebbero destinati a giudizi frettolosi e superficiali. Per il lettore del romanzo, far memoria sarà un atto al presente”.
(Dalla prefazione al libro)

Disponibile anche in ebook

Anca Martinas

Il vostro parere   » 2 «

(puoi aggiungere il tuo con il modulo qui sotto)

L’UOMO SCORDATO E’ UN SOFFERENTE, VIOLENTATO CONTINUAMENTE, DA COSE CHE NON VORRANNO MAI VEDERE NE SENTIRE.
SONO I MMali sociali.
la depressione, quel male così scomodo da farli suicidare o farli ammazzare e dire: si e’ suicidato!!

PIERO ANGELO PERRUCCI · 10 maggio 10

una buona idee

ilie alina georgiana · 16 dicembre 10